f
h

l


























LA CHITARRA

 

La chitarra è uno strumento musicale, forse tra i più raffinati ed eleganti che possono esistere, il suo suono è caratteristico soprattutto per armonizzare canti d'amore, ma anche serate rilassanti.

Vi propongo di seguito una breve introduzione per conoscere questo strumento musicale

 

LA POSIZIONE

La comodità del proprio corpo, è un fattore essenziale per il nostro benessere, in questo caso, possiamo trovare un punto d’incontro tra trovare una giusta posizione per suonare la nostra chitarra e lo stare rilassati.

Il consiglio è quello di trovarsi un appoggio come può essere uno sgabello, l’orlo della seduta di un divano (lontano dai braccioli) o lo stare in piedi, una posizione molto fashion anche se un po’ scomoda…

 

COSTITUZIONE DELLA CHITARRA

 

La caratteristica della chitarra che balza all’occhio è la tastiera che è formata dalle corde che noi vediamo inserite lungo la chitarra, in particolare partire dalle meccaniche, meccanismi di regolazione delle corde montate sulla paletta (che è totalmente dedicata alle corde), fino ad arrivare a metà della superficie della cassa armonica, dove le corde vengono fermate dal ponte e fissate dai pioli.

Il ponte è uno spessore che ha appunto il compito di tenere sollevate le corde rispetto il piano della chitarra.

La cassa armonica è il corpo voluminoso molto caratteristico della chitarra

 

SUONARE LA CHITARRA

 

La chitarra ha 6 corde, corrispondenti alle 6 note : MI BASSO , LA , RE , SOL , SI , MI CANTINO.

Ogni corda corrisponde ad un ACCORDO, suonare più accordi insieme prende il nome di suonare una NOTA.

Inoltre è bene specificare che il termine MELODIA si riferisce alle singole note di un brano, mentre il termine ARMONIA si riferisce agli accordi del brano stesso.

Le corde devono essere stuzzicate con la punta delle dita e NON con la falangetta, in modo di non rischiare di toccare le altre corde, questo per ottenere un suono pulito, inoltre è consigliabile far premere il pollice sul retro del centro della tastiera.

 

IL PLETTRO

 

E’ un ottimo consiglio iniziare da subito abituarsi a suonare con il plettro in modo da ottenere un suono ancora più pulito e guadagnare in velocità.